PASTA DI NOCCIOLE PIEMONTE IGP

pasta di nocciole Piemonte IGP

Pasta di nocciole 100% nocciola Piemonte igp

La pasta di nocciole e’ un macinato finissimo( circa12 micron) di nocciola tostata.

E un prodotto molto versatile e facile da utilizzare.

La pasta di nocciola ,viene realizzata dalla semplice macinazione finissima delle nocciole tostate, tritate fino ad ottenere una sorta di pasta oleosa.

Ideale in pasticceria per creme e dolci ottima per la preparazione del gelato , ma altrettanto squisita nei piatti salati.

Nell’azienda agricola Scoiattolo Rosso viene preparata andando a fare una tostatura un po’ piu marcata alle nocciole, in modo da conferirle un aroma un po’ piu forte, visto che verra’ utilizzata come insaporiente miscelata con altri ingredienti.

Per questo motivo la tostatura puo’ essere leggera, media o forte a seconda delle richieste e esigenze.

La nostra pasta di  nocciole e’ pura 100% nocciola, non sono presenti altri ingredienti all’ interno.

Dopo essere tostata la nocciola viene macinata finemente in un apposito macchinario , successivamente passata in una raffinatrice a biglie e filtrata in modo che non rimangano parti non macinate con diametro maggiore dei 12 micron .

Come usare la pasta di nocciole?

La pasta di nocciola è un prodotto versatile, completamente naturale, in grado di conferire a qualsiasi dessert il gusto e la dolcezza tipica della nocciola.

Essa viene usata in pasticceria per la creazione di numerosi dolci alla nocciola: la pasta di nocciole, infatti, può essere utilizzata per realizzare la pasta frolla, il pan di spagna e altri prodotti da forno alla nocciola; può essere aggiunta alla panna, alla crema pasticcera, alla crema chantilly, alla crema bavarese e al mascarpone per preparare creme per torte e dessert freddi alla nocciola come semifreddi, mousse, entremets e dolci al cucchiaio.

In gelateria, la pasta di nocciole viene utilizzata, insieme alla base per gelato, per ottenere il classico gelato alla nocciola o variegati alla nocciola, con i quali si realizzano golosi coni e coppe. 

Grazie al gelato alla nocciola è possibile realizzare la nocciola imbottita, un classico della gelateria di Pizzo Calabro, oppure il caffè shakerato alla nocciola.

Nelle caffetterie napoletane molto famoso è il caffè alla nocciola, un gustoso caffè preparato con caffè espresso, pasta di nocciole, zucchero e panna.

Con la pasta di nocciole è possibile anche realizzare il Nocciolino, un liquore alla nocciola molto goloso, ottimo da offrire dopo un lauto pasto come digestivo, per accompagnare i dessert, per “correggere” il caffè o da usare nei cocktail. 

Semplicissima da preparare a casa è la crema spalmabile alle nocciole. Per realizzarla servono solo due ingredienti: il cioccolato fondente e la pasta di nocciole pura. Al posto del cioccolato, è possibile creare una golosa crema spalmabile utilizzando il miele, come il nostro Nocciomiel , ideale per insaporire piatti sia dolci che salati. Facili da preparare a casa sono anche i cremini, cioccolatini piemontesi a base di cioccolato e nocciole.

La pasta di nocciole non va confusa con la crema di nocciole

La crema, infatti, è un prodotto finito,(al latte, al cioccolato gianduia o fondente) che può essere gustata da sola e fa parte delle creme spalmabili, senza la necessità di doverla aggiungere ad altri ingredienti.

La pasta di nocciole è un semilavorato dal gusto molto pronunciato e, in quanto tale, deve essere aggiunta ad altri ingredienti per poter essere consumata.

Essa, infatti, serve prevalentemente per arricchire gelati, torte, mousse, semifreddi, bavaresi, dolci al cucchiaio, impasti per frolle e pan di spagna e tantissimi altri dolci e prodotti da forno.

Non vi resta che provarla, per creare numerose ricette casalinghe adatte per tutti i gusti.

Mette tutti d’accordo, chi preferisce salato o gli irriducibili del dolce ,il tutto  preparato con un prodotto sano e genuino come la nocciola .

Altri articoli

Video in evidenza

Riproduci video su Azienda agricola Scoiattolo Rosso a Carrù, in Piemonte.

Il lavoro in azienda agricola non finisce mai e come al solito siamo arrivati al momento della raccolta delle nocciole , evento che chiude un po’ la stagione di lavoro nei campi , che ripartira’ a brevissimo!