SIAMO UN’AZIENDA AGRICOLA SOSTENIBILE,
LO SIAMO DAVVERO
Nella nostra azienda agricola sostenibile, con lavorazione certificata MIPAAF, ci prendiamo cura dell’ambiente e della biodiversità. Non tanto per dire o perché va di moda. Ogni giorno ci impegniamo in azioni concrete, dimostrabili e in metodi di coltivazione e lavorazione sostenibili che rispecchiano i nostri valori aziendali.
PERCHÉ SIAMO UN’AZIENDA AGRICOLA SOSTENIBILE?
Effetti del glifosato diserbante
Per le operazioni di cura della pianta e del terreno da nocciolo, abbiamo eliminato gli erbicidi a base di glifosato, dannosi per gli esseri viventi, le piante e anche per l’uomo.
Questi erbicidi sono chiamati “sistemici non selettivi”, perché entrano nel sistema linfatico dei vegetali e vengono trasferiti, per via floematica, a tutta la pianta.
A causa di questo trasferimento, tracce di glifosato restano nei cibi che consumiamo.
Inoltre i diserbanti entrano nel ciclo dell’acqua e si nebulizzano nell’aria, restando nell’ambiente per molto tempo e dando effetti a lungo termine.
Diversi studi in laboratorio, come quelli condotti dal tossicologo Christopher Portier, ex direttore dell’American National Toxicology Program (NTP), ne dimostrano la tossicità sui roditori, e l’AIRC li classifica come possibili cancerogeni, perché potrebbero compromettere il sistema endocrino.
I danni degli insetticidi
Gli insetticidi sono sostanze molto pericolose per l’ambiente. Infatti, le fasi biologiche degli infestanti alieni (ovvero gli insetti provenienti da altri paesi, come la cimice asiatica) spesso coincidono con la presenza di insetti utili (per esempio le coccinelle o le api). Per questo motivo vanno maneggiati e usati con attenzione, valutandone singolarmente sul campo la reale necessità.
Inoltre gli insetticidi hanno spesso problemi di residualità: tracce che restano sul frutto che mangiamo o nei terreni. Nonostante siano dichiarati prodotti a basso impatto bisogna fare molta attenzione a cosa si libera, e resta, nell’ambiente.
I nostri trattamenti biologici
I nostri trattamenti sono a base di rame e zolfo e approvati in regime biologico. Teniamo sotto controllo i parassiti infestanti, monitorandone il numero e la fase biologica, così da intervenire in modo mirato e solo se realmente necessario, per evitare danni ambientali.
Pratichiamo la lotta biologica con insetti utili a contrastare i parassiti.
Concimiamo i terreni della nostra azienda agricola sostenibile Scoiattolo Rosso con concimi stallatici, certificati da sistema di qualità, che hanno un costo più elevato, ma adeguato se rapportati all’efficacia e alla sostenibilità del prodotto.
In questo modo evitiamo di spargere microplastiche e sporcizia di varia natura nei nostri campi, cosa che invece succede utilizzando prodotti di scarsa qualità, come i concimi che derivano da smaltimenti vari, spesso fanghi di impianti di depurazione e fognature.
Addio ai combustibili fossili via con il “sole accumulato”
Abbiamo abbandonato i combustibili fossili per il riscaldamento, la lavorazione e l’essiccazione delle nocciole Piemonte IGP.
Produciamo il calore necessario con un generatore a gusci di nocciola. Utilizziamo una fonte energetica rinnovabile che a noi piace chiamare “sole accumulato”.
Diversamente il guscio della nocciola, che sul totale pesa per circa il 55-60% del frutto, sarebbe uno scarto di lavorazione da smaltire.
Packaging in fibra naturale
Il packaging per la confezione delle nocciole Piemonte IGP fresche in guscio rispetta la filosofia green aziendale: è in fibra naturale di juta.