CERTIFICATO "NOCCIOLA PIEMONTE IGP"
I.G.P. ( indicazione geografica protetta). L’IGP identifica i prodotti agricoli e alimentari originari di un territorio in cui si svolge almeno una delle fasi di produzione e ai quali sono attribuibili: la qualità, la reputazione e altre caratteristiche particolari di pregio.
La Nocciola Piemonte IGP è soggetta a un Disciplinare di Produzione che stabilisce le caratteristiche del Prodotto, dalla cultivar all’area di produzione, ai sistemi di coltivazione, alla commercializzazione e all’etichettatura. L’IGP Nocciola Piemonte è stata riconosciuta ufficialmente con Decreto Ministeriale il 2 dicembre 1993.
Per ottenere la certificazione IGP, quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
Noi coltiviamo nocciole Piemonte IGP da generazioni, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Produciamo dolcezze artigianali, come la classica torta alle nocciole (detta anche torta Cortemilia) o i più originali nocciolatini, secondo metodi di lavorazione biologica.