Oggi cuciniamo insieme una torta con pasta di nocciole Piemonte IGP. Non sai dove trovarla? La trovi sul nostro shop online Scoiattolo Rosso.
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 4 uova
- 180 gr di zucchero di canna
- 140 gr di pasta di nocciola Piemonte igp
- 80 gr di olio di semi di mais
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
- mezza fialetta di aroma al limone
- 1 vanillina
- 1 pizzico di sale
Farcitura
- 400 ml di panna
- cacao amaro quanto basta
- pasta di nocciola Piemonte igp quanto basta
Torta con pasta di nocciole Piemonte IGP: come fare
Mescolare farina, lievito, zucchero, vanillina e un pizzico di sale. Fare una fontana e mettere al centro 4 tuorli, la mezza fialetta di aroma al limone, l’olio, la pasta di nocciole Piemonte IGP. Mescolare bene con un cucchiaio.
Montare 4 albumi a neve ferma, aggiungendo un cucchiaio di succo di limone. Aggiungere delicatamente le chiare montate a neve, mescolando con una spatola con movimenti circolari. Versare l’impasto in una tortiera di carta alimentare da 18 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti. Farla raffreddare completamente (noi l’abbiamo cucinata nel pomeriggio e la farcitura l’abbiamo realizzata la mattina dopo).
Dividi la torta a metà. Monta 200 ml di panna e aggiungi il cacao amaro fino a ottenere una crema marrone chiaro (come si vede in foto). Monta gli altri 200 ml di panna e aggiungi la pasta di nocciole, per ottenere una buona crema beige alla nocciola. Farcisci la torta (la superficie di uno dei due dischi ottenuti) con ciuffetti di panna al cacao e panna alla pasta di nocciole.
Richiudi la torta e farcisci la superficie a piacere (noi avevamo meno panna e non abbiamo avuto la possibilità di ricoprirla tutta di panna al cacao e panna alla pasta di nocciole alternate, ma consigliamo di farlo). La torta con pasta di nocciole Piemonte IGP è pronta per essere gustata. Per conservarla basta metterla in una tortiera in frigorifero e mano a mano che i giorni passano, la torta diventerà sempre più buona.
Buon appetito con la dolce “Piemontesina bella”!
Ecco le foto: